Il nuovo Trequartista
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le Guide della Baracca
   PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
alexthefox

Pasturatore Senza licenza




Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 10/03/10 09:48
Messaggi: 11
alexthefox is offline 






Squadra: 545485
Allenamento: Passaggi
Modulo preferito: 3-4-3
Girone: IV.40

italy
Messaggio Sab Apr 16, 19:05:29 Rispondi citando

IL NUOVO TREQUARTISTA

Sgombriamo subito il campo da reminiscenze storiche sul trequartista.
C’erano una volta gli editoriali del 21/12/2005 e dell’ 8/10/2007 che attribuirono all’attaccante difensivo “tecnico”, a seguire, un extra-bonus alla sua skill Passaggi per il contributo indirizzato all’attacco centrale; questo bonus fu quantificato nella misura del 73%.

Letteralmente: Il contributo della skill passaggi per gli attaccanti difensivi aumenterà del 30%. Inoltre un altro 50% (poi aumentato ancora per arrivare al 70%) verrà aggiunto agli attaccanti difensivi provvisti di specialità "tecnico" al loro contributo all'attacco centrale…...

Con l’editoriale del 19 marzo 2010 questo bonus ai “tecnici” è stato azzerato.
Passaggi:
- Attaccanti difensivi tecnici faranno anch'essi minor uso della loro skill passaggi al centro, ma un uso maggiore ai lati. La perdita è comunque maggiore rispetto al guadagno.
- Attaccanti difensivi non tecnici diventeranno più simili ai tecnici. La sola differenza sarà che i tecnici otterranno di più dai loro passaggi sui lati.

L’unica cosa rimasta inalterata è il bonus del 30% comunque attribuito agli attaccanti difensivi rispetto agli attaccanti normali.

Torniamo ai nostri giorni ed incominciamo a mettere a fuoco questo specialista; direi di chiamare Trequartista solamente l'attaccante difensivo Tecnico (bonus extra all'attacco laterale) ed attaccanti difensivi tutti gli altri.

COSA E' UN TREQUARTISTA


E’ un giocatore che va schierato come attaccante difensivo; se lo schieriamo a centrocampo, sarà un centrocampista offensivo, un’altra cosa.
E’ possibile e può essere utile, ma non è un trequartista per cui non ne parlerò.

Quali sono le caratteristiche di questo attaccante e cosa ci può offrire?
Il trequartista è un attaccante che da un interessante contributo al centrocampo e non un centrocampista che da un interessante contributo all’attacco.

Vediamo quali sono i contributi che le sue skill apportano nei vari settori del campo.
Attacco apporta:
- all’attacco centrale: 53%
- all’attacco laterale: 12%
Passaggi apporta:
- all’attacco centrale: 43%
- all’attacco laterale (in entrambi i lati): 35,14% (tecnici) – 23,78% (non tecnici)
Regia apporta:
- a centrocampo: 41,67%
Cross apporta:
- all’attacco laterale: 13,21%

Le percentuali di contribuzione, modificate dall’ultimo editoriale, sono quelle di Passaggi, Regia e Cross; Attacco è rimasto invariato.
Le stesse sono state prese dall’ultima “Prediction” di Andreac tranne che per quanto riguarda la contribuzione di Attacco e di Passaggi all’attacco centrale.
La contribuzione del 53% è stata dedotta da una recente ricerca, particolarmente scrupolosa, effettuata in Federazione Trequartisti, mentre quella del 43% era stata già individuata in precedenza ed accettata pacificamente dalla comunità (3 livelli di Passaggi equivalenti ad 1 di Attacco).

IL TREQUARTISTA IDEALE

Spesso, nei Forum, si chiede: qual è il trequartista ideale per la X^ o per la VI^ o per la IV^ ? qual è l’ordine d’importanza delle skill ? ...e così via.
Queste domande non hanno una risposta univoca per molti motivi.
La recente “velocizzazione degli allenamenti” ha fatto si che quello che era il sogno degli allenatori di trequartisti divenisse realtà e cioè la creazione di un pesante tri-skill che desse un apporto significativo a centrocampo, all’attacco centrale ed a quelli laterali.
Il moderno trequartista è un tri-skill: Passaggi/Attacco/Regia; ma distribuite come?

Un ordine d’importanza standard delle stesse non esiste; esistono invece le esigenze di ogni singola squadra che fanno si che occorra un trequartista di un certo tipo ad un team ed uno di un altro tipo ad un altro team.

Se si hanno esigenze particolari a centrocampo o perché carenti o perché si vuole puntare su un possesso pesante (per esempio per un TA), allora sarà molto utile un trequartista alto in regia (o anche due); certo è che l’attacco dovrà essere sostenuto in modo appropriato.

Se si ha intenzione di giocare spesso AOW allora il contributo prezioso sarà quello di Passaggi, a sostegno dell’apporto delle ali o dell’ala offensiva.

Se, infine, non si vuole rinunciare comunque all’attacco centrale, dove si concentrano la maggioranza delle azioni, allora Attacco non dovrà essere trascurato.

Si potrà acquistare, o formare, il trequartista più adatto alle esigenze della squadra: è proprio questa la caratteristica più interessante di questo specialista, la sua grandissima duttilità.

L’inventiva degli allenatori di trequartisti, col tempo, condizionerà le impostazioni tattiche di molte squadre. Lo sbilanciamento di una skill a scapito delle altre due, in questo momento, potrebbe sembrare assurda, ma il tempo potrebbe dimostrare il contrario.
Molti di voi ricorderanno l’ultima generazione di trequartisti, stroncata sul nascere, c.d. “iperoffensivi”; allenati solo in Passaggi fino al massimo livello possibile mentre venivano sostanzialmente trascurate le altre due skill Regia/Attacco.
Ritenuti in principio delle aberrazioni concettuali, avevano incominciato a convincere una platea sempre più vasta di utenti.

L’ Editoriale del 19 marzo 2010, dopo aver assassinato i potentissimi trequartisti di allora, ha anche apportato delle novità che però lo hanno resuscitato e reso, forse, ancora più forte ed indispensabile di prima:
- il nuovo bonus extra all’attacco laterale;
- l’ allenamento velocizzato che ha reso possibile la creazione di tri-skill completi;
- possibilità di schierarne ben tre contemporaneamente;
- malus di sovraffollamento a centrocampo che ha fatto crescere d’importanza la skill Regia.

COSA VUOL DIRE AVERE UN TREQUARTISTA

Ipotizziamo un 12/10/14 in Regia/Attacco/Passaggi ed i suoi contributi: da solo questo giocatore fa le veci di un regista insufficiente, di un attaccante splendido e di un’ala accettabile (naturalmente monoskill).
Peraltro non ho considerato il contributo di Cross che tutti i giocatori in circolazione hanno, anche se in misura contenuta.

TECNICO O NON TECNICO (BONUS)

Appena uscito l’Editoriale di marzo 2010 si aprì un’ampia discussione su quale fosse la migliore specialità per i trequartisti del futuro.
Moltissimi sostenevano che il Tecnico (e quindi l’extra bonus) non avrebbe compensato il vantaggio degli S.E. che i CdT o i Veloci avrebbero assicurato; a distanza di tempo questa linea di tendenza si è fortemente affievolita.
Si ritiene, personalmente, che sulla bilancia delle “utilità” l’extra bonus all’attacco laterale di Passaggi sia decisamente più pesante di un aumento delle probabilità del verificarsi degli SE.

Il CdT lo possiamo anche trovare in un difensore o in un’ala o in un centrocampista: tutti ruoli che non hanno bonus; perché rinunciare all’opportunità che invece è stata data al trequartista?

Vi faccio un piccolissimo, ma significativo, esempio per dimostrare l’estrema importanza della specialità.
Un Tecnico con Passaggi a Splendido medio (11,5) (trascuriamo tutte le altre skill che operano sui lati) realizza un livello di Attacco laterale; un NON Tecnico, per poter realizzare lo stesso livello, deve avere la skill Passaggi a Mitico (17,00).
Raddoppiate pure il vantaggio, in considerazione che Passaggi opera su entrambi i lati dell’attacco, e vi renderete subito conto dell’importanza fondamentale del “bonus”.

L'ALLENAMENTO MIGLIORE PER UN TREQUARTISTA


Lo scatto di un livello di Attacco apporta un 53% all’attacco centrale ed un 12% a quello laterale.
Lo scatto di un livello di Passaggi apporta un 43% all’attacco centrale (e quindi un 23% in meno rispetto ad attacco) ed un 35% a quello laterale (e quindi un 200% in più rispetto ad attacco).
Se consideriamo che l’attacco laterale è su entrambi i lati, vediamo che Passaggi risulta normalmente più proficuo per la fase offensiva in generale.

Lo scatto di un livello di Regia apporta il 41,67% a centrocampo.
Quì non si può paragonarlo con Passaggi o Attacco in quanto opera su di un settore del campo diverso; occorre ragionare diversamente.

Per guadagnare un livello di regia debbo fare circa 2,4 scatti (2,4 x 41,67 = 1,0)
Nel periodo di tempo necessario per fare 2,4 scatti di Regia riesco a farne almeno 2,6 in Passaggi (allenamento più veloce).
Con 2,6 scatti di Passaggi ottengo sostanzialmente un guadagno di 1,12 livelli di Attacco (2,6 x 0,43) e 0,91 livelli di Cross (2,6 x 0,3514).
(Per esprimere le potenzialità nell’attacco laterale prendiamo come riferimento cross che nell’ala offensiva è al 100%).

In sintesi, qual è il risultato standard migliore su un periodo di allenamento sostanzialmente breve: 1 livello di Regia oppure 1,12 di Attacco, 0,91 di Cross a destra e 0,91 di Cross a sinistra?

Quando si possiede, quindi, un trequartista con un livello delle 3 skill sostanzialmente equivalente, la cosa migliore da fare è allenarlo in Passaggi.
Ricordiamoci, però, che l’attacco laterale è in entrambi i lati mentre quello centrale, ovviamente, è solo …centrale.

Situazioni particolari di struttura di partenza del giocatore oppure di esigenze di squadra possono dal luogo a valide eccezioni a questa regola generale.
Per esempio se il giocatore si presenta con un livello di Passaggi già elevato (es. fuoriclasse) e un livello di Regia basso (es. accettabile) appare sensato un ciclo di allenamenti in Regia; stesso discorso vale per Attacco.
Questo perché si ritiene che comunque, per un concetto di “contribuzione totale” un 34sta debba essere un giocatore sostanzialmente equilibrato nelle 3 skill.
Altra situazione particolare connessa alle esigenze di squadra potrebbe essere quella riferibile alla forte necessità della squadra di pompare il centrocampo (le motivazioni le abbiamo già viste) o l’attacco centrale; in questi casi uno sbilanciamento moderato delle skill in favore di una o dell’altra non appare un errore concettuale.
Teniamo sempre presente questa Tabella degli apporti di Passaggi agli attacchi laterali:
Attaccante difensivo Tecnico 35,14
Centrocampista TW 28,35
Ala offensiva 25,11
Centrocampista offensivo 24,20
Attaccante dif. non tecnico 23,78
Centrocampista normal 22,76
Ala normal 21,86
Attaccante TW 18,92
Ala difensiva 18,02
Ala TM 17,42
CC dif 14,65
Att.normal 12,79

Sopra, gli apporti secondo le Prediction di Andreac.
Come vedete il Tecnico apporta il 48% in più rispetto al Non Tecnico in entrambi i lati (35,14 - 23,78 / 23,78).
Ricordiamoci sempre che il Cross dell’ala destra potenzia solo l’attacco laterale destro

Editoriale del 19 marzo 2010 (estrapolazioni utili per l’attaccante difensivo)

MALUS DI SOVRAFFOLLAMENTO
Il malus per gli attaccanti si pone a metà strada tra quello attribuito ai centrocampisti (massimo: 18 - 8) e quello attribuito ai difensori (minimo: 9 - 4) per cui:
per 2 attaccanti: 6% per entrambi;
per 3 attaccanti: 13,5% per tutti e tre.
Il discorso vale, nello stesso identico modo, per gli attaccanti difensivi; non c'è alcuna differenza tra attaccanti normali ed attaccanti difensivi (tecnici o non). Hanno lo stesso identico malus.
Ricordo che il malus riduce l'efficacia potenziale dei giocatori schierati nella stessa zona in tutte le skill ed in tutti gli apporti del giocatore stesso alle varie zone del campo.

MODULI ADATTI AL TREQUARTISTA


Ritengo adatti all’utilizzo di uno o più trequartisti tutti i moduli con 5 centrocampisti e questo allo scopo di compensare il bonus di affollamento da una parte (a scapito di chi i trequartisti non li ha) e di assicurarsi quel robusto possesso di centrocampo della cui importanza siamo tutti ben consci o anche, disponendo del possesso pur senza trequartisti, li mettiamo comunque per sostenere utili PIC.

Quindi un 352 (abbinato ad un AOW) o un 451 oppure il nuovo 253 che sembra essere, per ora, il modulo dove il trequartista si adatta nel migliore dei modi; immaginate un 253 con tre trequartisti schierati in attacco!
Prendiamo 3 trequartisti di un certo peso con Passaggi a fuoriclasse ed Attacco a straordinario (Regia non interessa in questo discorso); sembrano molto alti, ma, vedrete, che fra poco se ne aggireranno nei campi di gioco di ben più forti.

Contributo all’attacco centrale pari, al netto del malus, a 28,26 [(10,89 x 3) – 13,5%].
Contributo all’attacco laterale (su entrambi i lati) pari, al netto del malus, a 15,00 [(5,77 x 3) – 13,5%].
In fase offensiva avremo, in termini di equivalenza, due attaccanti “normali” sovrannaturali, un’ala destra offensiva titanica ed un’ala sinistra offensiva titanica (naturalmente monoskill).
Naturalmente questi contributi elencati si vanno ad aggiungere a quelli assicurati dalle “vere” Ali che vorrete schierare ed ai contributi all’attacco dei Centrocampisti offensivi.
Non mi dilungo oltre: i numeri parlano da soli.

Nel caso in cui il centrocampo è comunque solido e/o non abbiamo 3 trequartisti di peso o …altro? Potremmo pur sempre schierare 2 trequartisti con in mezzo un Attaccante Normal pesante; potrebbe essere un modulo una spanna al di sopra di tutti gli altri.

Al di fuori dei moduli con 5 centrocampisti, molto probabilmente il modulo alternativo più valido è sicuramente il 343; i riscontri sul campo da parte di molti manager che lo hanno utilizzato sono molto soddisfacenti.
Il 541 non lo riteniamo un modulo adatto; non si capisce cosa stia a fare, solo soletto, il trequartista in mezzo all'area di rigore invece che in mezzo al campo; tanto varrebbe schierare, a quel punto, un robusto 550.

DOVE PUO' ARRIVARE UN TREQUARTISTA

Con i nuovi tempi di allenamento si potranno formare dei trequartisti sino ad oggi inimmaginabili.
Partendo da un Tecnico di 17 anni e mezzo triplo buono in Passaggi/Attacco/Regia, con allenatore buono, 10 assistenti ed un livello di Resistenza intorno ad un 12% avremmo raggiunto un triplo Titanico all’età di 27 anni e pochi giorni.
Un apporto complessivo, da parte di un solo giocatore, di 14,40 all’attacco centrale, di 6,25 a centrocampo, di 7,07 all’attacco destro e di 7,07 all’attacco sinistro.
Ritengo inutile commentare a cosa ci troviamo difronte.

Una volta che il nostro trequartista "standard" è arrivato alla maturazione completa, a 27 anni e qualche giorno, in cosa si può continuare utilmente ad allenarlo?
Insistere in una delle 3 skill appare non produttivo sia perché lo scatto a E.T. di una skill (specialmente Regia) comporta un pesante incremento dello stipendio e sia perché il tempo di scatto risulta lento, ancora più lento del vecchio.
Una buona idea potrebbe essere quella di rifinirlo in C.P.; anche partendo da un livello di Debole arriverebbe a Titanico nell’arco di una stagione e mezza scarsa e e quindi a 28 anni e mezzo al massimo: a quel punto avremmo a disposizione un vero quadri-skill.

STIPENDI E RISPARMI

Un altro aspetto che in questo contesto è tutt’altro che secondario riguarda lo stipendio del trequartista; più precisamente il rapporto stipendio/prestazioni.
Tenete ben presenti questi esempi di stipendi di trequartisti con regia/attacco/passaggi:
14/10/10: 30 K
11/11/10: 9 K
13/10/10: 18 K

Se i contributi da lui forniti nei vari settori (centrocampo, attacco centrale ed attacco laterale) dovessero essere assicurati dai giocatori di ruolo (registi, attaccanti ed ali) sarebbe necessario avere in squadra titolari con una skill primaria superiore di 3, 4, 5, …. livelli.

Se avete un’idea di quanto è superiore lo stipendio di un ET in regia rispetto ad uno splendido, oppure quello di due ali titaniche rispetto a due straordinarie, allora potete immaginare l’entità del risparmio.
Per sopperire a quei 5 livelli di regia che il trequartista assicura, occorrerebbe cambiare il nostro ipotetico regista Splendido con uno E.T.; stesso discorso per le due ali.
Il maggior livello di attacco non lo considero in quanto, comunque, un attaccante al posto del 34sta ci sarebbe dovuto comunque essere.

Non penso di esagerare se affermo che l’ipotetico maggiore stipendio si potrebbe tranquillamente quantificare in 4 o 5 volte.
Un tecnico con 13/10/12 in regia/attacco/passaggi percepisce circa 20K di stipendio settimanale (incluso il 20%) ed apporta 5,42 a centrocampo ed ancora 5,42 per ogni lato dell’attacco. Immaginate di sostituire il vostro regista splendido con uno ET (5 livelli) ed le vostre due ali straordinarie con due titaniche (5 livelli) al fine di assicurare gli stessi livelli senza trequartista.
Confrontate gli stipendi finali e traete voi stessi le conclusioni.

Spesso, specialmente gli allenatori di Regia, devono affrontare questa situazione; si ritrovano ad avere in squadra registi ormai di una certa età e con onerosi livelli di primaria. Il rinnovamento può essere difficile: sostituire i “vecchi” con giovani con skill inferiori determina un brusco abbassamento dei valori di centrocampo con conseguenze facilmente immaginabili sull’esito delle partite a seguire.
Per poter superare questo “gap” generazionale a centrocampo bisogna, in attesa che i giovani crescano, occorre trovare qualcuno che apporti la regia che si è persa sostituendo i vecchi registi e, sopratutto, in maniera economica.
Chi, meglio di un trequartista?
Il DCO, lo ricordiamo, apporta un livello di regia inferiore al trequartista: 33,97% il luogo del già citato 41,67% (quasi il 20% in meno).

Vi consiglio di leggere anche l'altro mio studio, pubblicato semmpre quì, denominato "La gerarchia delle skill" per farvi un'idea più completa sulla delicata questione della ripartizione dei valori delle tre skill base del trequartista.

alexthefox - aprile 2011

Apri Firma

Profilo Messaggio privato
Adv



Messaggio Sab Apr 16, 19:05:29







Apri Firma

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le Guide della Baracca Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum



Skin Created by: Sigma12
Stile riveduto, corretto e personalizzato da: _eNeRGy_
Set di immagini e logo creato da: fabricep
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009