Gerarchia delle skill di un trequartista
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le Guide della Baracca
   PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
alexthefox

Pasturatore Senza licenza




Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 10/03/10 09:48
Messaggi: 11
alexthefox is offline 






Squadra: 545485
Allenamento: Passaggi
Modulo preferito: 3-4-3
Girone: IV.40

italy
Messaggio Sab Apr 16, 19:16:09 Rispondi citando

GERARCHIA DELLE SKILL IN UN TREQUARTISTA

(approfondimenti successivi)


I valori degli apporti sono tratti dalla nota Tabella di Andreac alle cui premesse e condizioni-base vi rimando.

REGIA
Sappiamo che, in generale, l’apporto della skill regia è pari a circa il 42% del suo valore.
L’apporto si può quantificare anche in altro modo e cioè individuando il valore di contribuzione di un livello di quella skill alla formazione di un livello di centrocampo.
Ricordo che esiste il “malus” da sovraffollamento che nel caso dei registi è al massimo valore e cioè dell’ 8% in caso di centrocampo a 2 e del 18% nel caso di centrocampo a 3.

Un livello di apporto di Regia da parte di un centrocampista (senza ordini individuali), da solo, è pari a 0,139. Questo vuol dire che per realizzare da solo un livello di centrocampo quel centrocampista dovrà avere una regia pari a 7,20 (1/0,139).
Causa “malus” se i centrocampisti sono due il livello di apporto sarà inferiore; se sono tre il “malus” raggiungerà il suo “top” e conseguentemente il suo livello minimo di rendimento individuale.
L’apporto singolo di un regista che partecipa ad un centrocampo a 3 è pari a 0,114 per cui per concretizzare un livello di centrocampo sarà necessario un livello della sua skill di Regia pari a 8,80 (1/0,114).

Per esempio, 3 centrocampisti centrali con 18 in Regia cadauno mi realizzano un livello complessivo del centrocampo pari ad accettabile basso (6,14) - (18x3)/8,8.
Ricordate che a determinare questo valore non contribuisce né la regia delle Ali, né dei difensori centrali, né dei terzini, né, ovviamente, dei trequartisti.

A questo punto quantifichiamo l’apporto al centrocampo di un trequartista che fa parte di un attacco a tre formato da soli trequartisti (es. nel 253 o nel 343).
Orbene l’apporto della sua regia a centrocampo è pari a 0,050 (da solo aumenta allo 0,058); praticamente per concretizzare un livello di centrocampo occorre un artista con regia pari a Divino (20).
Tre artisti con Splendido in Regia realizzano 1,65 livelli di centrocampo (11x3)/20.
Tre artisti con Magnifico in regia realizzano 1,80 livelli di centrocampo (12x3)/20.
Tre artisti con Fuoriclasse in regia realizzano 1,95 livelli di centrocampo (13x3)/20.

Per realizzare 1,95 livelli di centrocampo, come nell’ultimo caso, che centrocampista centrale ci vuole in un centrocampo a tre? Si fa presto: 1,95/0,114= 17,11.
Tre artisti fuoriclasse in regia mi “regalano” a centrocampo un centrocampista aggiuntivo Mitico in Regia!

A questo punto ci domandiamo: dove fermare la crescita di Regia?
A questo interrogativo non esiste una risposta univoca, ma va visto tutto in prospettiva.
Se parliamo di un solo trequartista (in un attacco a due) troviamo che uno Splendido in regia apporta 0,054 per cui il contributo a centrocampo sarà pari a 0,594 livelli; un Magnifico apporta 0,648 livelli mentre un Fuoriclasse arriva a 0,702.
La differenza tra uno Splendido ed un Fuoriclasse è pari a 0,108 livelli, molto meno di mezzo sottolivello (0,250); veramente poca roba.
Un contributo di 0,108 è inferiore ad un livello di skill Regia di un centrocampista (anche di un centrocampo a tre) che raggiunge, invece, lo 0,114.
Vale la pena di portarlo da Splendido a Fuoriclasse?

Al di là di tutte le considerazioni che si possono fare, il trequartista è un attaccante, così è stato programmato e questo aspetto va privilegiato.
Cosa ci faccio con un 34sta altissimo in Regia e debole in Passaggi/Attacco?
Tutta questa regia la posso trovare da altri giocatori, mentre invece l’attacco perduto non lo recupero certo in un centrocampista offensivo.

Più ci ragiono sopra e più mi rendo conto che il trequartista è un attaccante per vocazione ed un regista per necessità.
Lo vedremo meglio andando avanti; è un attaccante fortissimo ai lati, mentre si difende bene anche al centro.

Pesarlo bene è cosa che può tornare sempre molto utile per cui ho riflettuto nuovamente sugli apporti di questo specialista.

Il trequartista ha i suoi punti di riferimento, e quindi va confrontato; con il regista per il contributo apportato a Centrocampo e con l’attaccante normal per il contributo apportato in Attacco.

Per il contributo a centrocampo non è certo in concorrenza con il centrocampista in quanto non occupa un suo “slot” ma , anzi, lo aiuta.

ATTACCHI
Il giocatore con il quale è in concorrenza è, invece, l’attaccante normal del quale occupa uno (o due o tre) slot e quindi lo sostituisce.
Se c’è l’uno non c’è l’altro, per cui il confronto e la “pesatura” dei loro apporti è determinante.
Gli attacchi da confrontare sono due: centrale e laterale.
Le skill da prendere in esame sono due: Passaggi ed Attacco.
Cross, causa il suo modesto apporto ai lati e nullo al centro, andrà considerato in fase finale, quella di completamento o in casi particolari.

Vediamo gli attacchi laterali; parlo di Laterali perché sapete bene che gli apporti del 34sta sono su entrambi i lati (voi moltiplicate sempre per due).

Cosa contribuisce di più ai lati? Passaggi del trequartista ed Attacco del normal.
Cosa contribuisce di più al centro? Attacco del normal e Attacco del trequartista.
Sembrerebbe perfetta parità, ma non è , né potrebbe essere così.
Un trequartista non potrà mai e poi mai, a parità di skill, rendere come un attaccante normal ovunque, altrimenti tutti schiererebbero trequartisti ed i normal verrebbero dimenticati.

Curiosità: il vecchio trequartista, prima del depotenziamento, era andato molto molto vicino a questa situazione, ma pochi se ne erano accorti

A questo punto occorre quantificare l’entità degli apporti e confrontarli in ottica utilitaristica: trovare il miglior allenamento possibile per un artista che consenta di dare il maggior contributo possibile in fase offensiva e, ma questo è difficile, stabilire un rapporto di utilità tra Passaggi e Attacco.

APPORTI(da solo)
Centrocampo Normal 0 Artista 0,058 + 100%
Att. Lat.le Pass. Normal 0,032 Pass.artista 0,087 + 172%
Att. Lat.le Att. Normal 0,058 Att. Artista 0,030 - 93%
Att. Centr.le Pass. Normal 0,066 Pass. Artista 0,102 + 55%
Att. Centr.le Att. Normal 0,178 Att. Artista 0,108 - 65%

Come si può notare il trequartista, a parte l’esclusivo consistente contributo a centrocampo, che lo caratterizza, in fase offensiva, confrontato con l’attaccante normal, guadagna decisamente con Passaggi, mentre perde decisamente (e non poteva essere diversamente) con Attacco.

Vediamo come regge in fase offensiva, considerando che non potrà, ovviamente, mai sostituire appieno un attaccante normal pari skill;ma, questo è vero fino a che punto?

Bene, non è vero per Passaggi. I Passaggi di un trequartista rendono più dei Passaggi di un normal sia negli attacchi laterali (+ 172%) che in quello centrale (+55%).
E’ quindi ovvio che se alleniamo Passaggi è assolutamente conveniente allenare trequartisti.

Naturalmente quando arriviamo all’esame della skill Attacco il normal prende il sopravvento.
Al centro apporta il 65% in più, mentre ai lati il vantaggio aumenta al 93%.
Verrebbe da dire che se alleniamo attacco è assolutamente conveniente allenare attaccanti normal.
Ma è proprio così? Non del tutto.

Se ci spingiamo ad analizzare il contributo offensivo del trequartista ha però poco senso determinare il contributo di Passaggi (dove il trequartista domina) o il contributo di Attacco (dove il normal domina), ma è importante, invece, determinare il contributo complessivo e cioè quello dato dalla combinazione delle due skill.
Vediamo di provarci più avanti.

CONFRONTE REGIA - PASSAGGI


Fino a dove portare il livello di regia?
Abbiamo due trequartisti, entrambi Splendidi in Regia ed in Passaggi.

Paliù decide di farne salire uno in Regia; lo porta a Magnifico, a Fuoriclasse, a Sovrannaturale ed arriva a Titanico. Quanto ha guadagnato in questo percorso?
Bene, per ogni scatto della skill guadagna un apporto al centrocampo pari a 0,06. In sostanza, per guadagnare 1 sottolivello scarso (0,230) devo portarlo a titanico e fargli fare ben 4 scatti.

Alex decide di farlo salire in Passaggi: Magnifico, Fuoriclasse, Sovrannaturale, fino a Titanico. Quanto ho guadagnato in questo percorso e dove?
Per ogni scatto di skill guadagno un apporto all’attacco laterale (ma ricordiamoci, poi, di moltiplicare sempre per 2) pari a 0,09. In sostanza facendogli fare i 4 scatti preventivati il guadagno sul settore in oggetto è pari a 0,350 e cioè 1 sottolivello e mezzo sull’attacco laterale.

Abbiamo, quindi, un incremento, nel caso di Regia di ¼ di livello scarso a centrocampo, mentre nel caso di Passaggi un incremento di 1/3 di livello abbondante sull’attacco laterale.

Pur sapendo benissimo che sono due valori che esprimono apporti in due settori diversi e quindi non confrontabili a livello matematico, noi lo facciamo egualmente, tanto per rendere l’idea.
0,350 (incremento attacco laterale) – 0,230 (incremento centrocampo) = 0,120.
0,120/0,230= 52% questo è il vantaggio “teorico” dell’allenare Passaggi.
Se poi consideriamo che il vantaggio l’abbiamo avuto su 2 lati, potremmo anche aggiungere:
0,350 x 2 lati = 0,700 – 0,230 = 0,470 - 0,470/0,230 = 204% vantaggio complessivo.

Credo che da questi primi numeri, sia molto chiaro che l’allenamento in Passaggi risulti estremamente più “conveniente” di quello in Regia.
Ma non è finita qui; questo è solo la prima parte del vantaggi perché, come ben sapete, Passaggi contribuisce anche, ed in modo non indifferente, all’attacco centrale.

Vediamo di quantificare, come abbiamo fatto già poco sopra.

Passaggi apporta all’attacco centrale (0,102) più di quanto non apporti all’attacco laterale (0,087). Questo assunto sarà, successivamente, molto utile per “pesare” la skill Attacco.

Infatti, vediamo che per ogni scatto di skill guadagno un apporto all’attacco centrale (ma qui, a differenza degli attacchi laterali, non potremo moltiplicare per 2) pari a 0,10 ( per i laterali era 0,09, ricordate). In sostanza facendogli fare i 4 scatti preventivati il guadagno sul settore in oggetto è pari a 0,400 (invece di 0.350 per i laterali) e cioè il 40% di un livello sull’attacco centrale complessivo.

Se vogliamo, a questo punto, fare un confronto complessivo tra le due strategie di allenamento potremmo sintetizzare come segue.
La strategia di Paliù ha portato ad un aumento del centrocampo del 23% di un livello.
La strategia di Alex ha portato ad un aumento dell’attacco centrale del 40% di un livello ed all’aumento di entrambi gli attacchi laterali del 35% di un livello.
Ma di quanto è cresciuto l’attacco complessivo della squadra?
L’attacco complessivo sui tre lati è aumentato, riflettete bene, di 1,10 e cioè di un livello molto abbondante (0,350 + 0,350 + 0,40).

A questo punto, penso che i numeri abbiano già detto tutto: l’importanza della skill Passaggi, in confronto a regia, risulta di gran lunga più determinante.
Pur paragonando valori diversi, i numeri sono talmente chiari che trarre conclusioni paragonandoli, non credo sia un’assurdità.

Regia ci deve essere, senza non avremmo un trequartista. Se non apporta un contributo decente a centrocampo perde il suo senso di esistere, ma ad un certo livello la sua crescita va stoppata per non sottrarre tempo prezioso alla crescita di Passaggi.
Il livello di Splendido in Regia, ritengo, ma non sono il solo, sia un ottimo compromesso.

Situazioni particolari possono anche giustificare una crescita della skill regia su livelli più alti, ma questo ha un senso solo se deve coprire esigenze veramente particolari.

CONFRONTO PASSAGGI - ATTACCO


Ho voluto impostare questo confronto sulla falsariga di quello già fatto tra Regia e Passaggi e questo con l’intento di rendere più facilmente comprensibile il discorso.
Dimentichiamoci di Regia.

Paliù decide di far salire Attacco; lo porta a Magnifico, a Fuoriclasse, a Sovrannaturale ed arriva a Titanico. Quanto ha guadagnato in questo percorso?
Bene, per ogni scatto della skill guadagna un apporto all’attacco centrale pari a 0,12 e cioè circa mezzo sottolivello ed un guadagno all’attacco laterale pari a 0,03 e cioè ¼ dell’apporto di attacco centrale.
In sostanza alla fine dei 4 scatti preventivati, l’allenamento della skil attacco avrà apportato 0,440 livelli all’attacco centrale e 0,120 a quello laterale.

Alex aveva già deciso da prima di allenarlo in passaggi ed ha concretizzato i risultati già prima esposti e che riepiloghiamo molto sinteticamente.
Nell’attacco laterale ha guadagnato 0,350 livelli (invece dello 0,120 di Paliù) mentre in quello centrale ha guadagnato 0,400 (invece dello 0,440 di Paliù).

In estrema sintesi ha guadagnato 0,230 livelli in più nell’attacco laterale (0,350 – 0,120) ed ha perso 0,04 livelli nell’attacco centrale (0,440 – 0,400).
Quindi: + 192% nell’attacco laterale e – 10% in quello centrale.

E’ necessario nuovamente ribadire che i valori di attacco laterale vanno sempre raddoppiati per cui le percentuali di vantaggio sono sempre le stesse (ragioniamo su attacco laterale di attacco/Passaggi), ma devono essere considerate due volte con un peso, sostanziale, ben diverso.
+ 192% sull’attacco laterale destro
+ 192% sull’attacco laterale sinistro
- 10% sull’attacco centrale.

Qui abbiamo paragonato valori omogenei e le percentuali di confronto Passaggi/Attacco, sopra esposte, parlano chiaro, come anche prima avevano parlato chiaro confrontando Passaggi/Regia
Di fronte a perdita molto modesta nell’attacco centrale abbiamo guadagni molto consistenti negli attacchi laterali.

La skill Passaggi la fa da padrona, indiscutibilmente, nei confronti di Attacco per cui un pari livello di Passaggi e Attacco non risulta conveniente in ottica allenamento teso alla massima produttività.

Ma a che livello fermarci? Questo è il punto.
In teoria dovremmo fermarci ad allenare Passaggi e dare la preferenza ad Attacco nel momento in cui il tempo di scatto di Passaggi non mi ripaga più del vantaggio che ha sui lati rispetto ad attacco e quindi risulta conveniente allenare quest’ultimo oppure nel momento in cui Passaggi raggiunge livelli talmente alti da incorrere nel pericolo del calo-skill.
Il compito di determinare questa formula matematica lo lascio volentieri a qualcun altro.

Concludendo come ci dobbiamo regolare per ripartire le skill nel modo migliore?
Sicuramente per Passaggi non vedo limiti se non quelli dati dal pericolo del calo-skill dovuto a livelli molto alti, per cui se state allenandola in un trequartista potete essere sicuri al 100% che non state sbagliando. Per regia, ritengo, che per le considerazioni espresse inizialmente, un livello pari a Splendido potrebbe essere l’ideale miglior compromesso tra molte esigenze.
Per Attacco, rimango un po’ perplesso dai numeri che sono venuti fuori, ma lascio sempre una finestra aperta sul dubbio sulla base delle considerazioni che seguono tra poco.
Un livello di Straordinario, massimo Splendido, non dovrebbe rappresentare un errore.
Insomma, il muro per Regia ed Attacco dovrebbe essere rappresentato dal livello di Splendido, per Passaggi non ci sono muri.

Concludendo, ritengo con un trequartista ben equilibrato sulla base delle reali utilità delle sue skill, dovrebbe attestarsi, una volta maturo, sullo Splendido/Mitico/Splendido in Regia/Passaggi/Attacco.

Il “triplo 13” è affascinante, ma leggermente meno ottimizzato rispetto allo “sbilanciato” in Passaggi che, per quanto mi riguarda, ritengo il trequartista ottimale.

Sui tempi di costruzione siamo molto vicini. Il triplo 13 arriva a maturazione intorno ai 24 anni e mezzo; il Mitico in Passaggi arriverà una mezza stagione dopo.

Quì potete trovate l'ottima Tabella, redatta da _DoC-eNeRGy, che riporta l'allenamento "ideale" per avere la massima resa in campo del nostro Trequartista "ideale" come esposto sino a quì.

Premesse:
- gli apporti li ho considerati sul trequartista singolo, ma essendo moltiplicativo su tutte le skill è indifferente considerare o no gli apporti di affollamento
- come tool di allenamento ho usato questo : (http://hattrick.pdg.pl/trening/new/en/index.php) aggiornato alle nuove velocità
- come velocità ho calcolato sempre 17 enni, skill crescenti, coach buono, intensita 100 % resi 15%, specie per l'età non sarebbe esatto ( chi ha mai visto un divino 17 enne eheh) ma essendo fattori moltiplicativi quel che risulta non è esatto come valore ma è invece esatto per confrontare le 3 skill allenate
- l'apporto di regia l'ho triplicato, dato che anche come hatstats si usa questo escamotage per rinormalizzare gli apporti dei diversi settori
- l'apporto di attacco laterale l'ho raddoppiato
Ecco a voi l'ordine di allenamento per avere la MASSIMA RESA IN CAMPO SEMPRE!

Frazione di skill allenata a settimana* Contributo della frazione* Allenamento [skill]
0,472 0,438 Passaggi 4
0,387 0,359 Passaggi 5
0,334 0,310 Passaggi 6
0,299 0,277 Passaggi 7
0,273 0,253 Passaggi 8
0,254 0,236 Passaggi 9
0,408 0,231 Attacco 4
0,386 0,226 Regia 4
0,217 0,201 Passaggi 10
0,335 0,189 Attacco 5
0,316 0,185 Regia 5
0,188 0,174 Passaggi 11
0,289 0,163 Attacco 6
0,273 0,160 Regia 6
0,164 0,152 Passaggi 12
0,258 0,146 Attacco 7
0,244 0,143 Regia 7
0,145 0,134 Passaggi 13
0,236 0,133 Attacco 8
0,224 0,131 Regia 8
0,22 0,124 Attacco 9
0,208 0,122 Regia 9
0,128 0,119 Passaggi 14
0,115 0,107 Passaggi 15
0,188 0,106 Attacco 10
0,178 0,104 Regia 10
0,103 0,096 Passaggi 16
0,162 0,092 Attacco 11
0,154 0,090 Regia 11
0,093 0,086 Passaggi 17
0,142 0,080 Attacco 12
0,085 0,079 Passaggi 18
0,134 0,078 Regia 12
0,077 0,071 Passaggi 19
0,125 0,071 Attacco 13
0,118 0,069 Regia 13
0,111 0,063 Attacco 14
0,105 0,061 Regia 14

* Ad esempio per scattare a debole ci vogliono 2 settimane, ogni settimana prende 0.5 di livello
** Ad esempio questo 0.5 di livello. per una skill che contribuisce di 0.200 a livello per settore, contribuisce di 0.100 a frazione di livello

Conclusione:
- il trequartista perfetto attualmente ha regia e attacco allo stesso livello, e mediamente passaggi 5-6 skill sopra

CONFRONTO PASSAGGI - CROSS


La questione si può agevolmente accertare confrontando i rendimenti specifici.
Cross del trequartista apporta 0,033 all’attacco laterale, mentre Passaggi vi apporta lo 0,087 (il 163% in più). Inoltre Passaggi apporta, come già detto, anche lo 0,102 all’attacco centrale, mentre Cross assolutamente nulla.

Considerando solamente l’apporto ai lati, potremmo ritenere conveniente allenare Cross nel momento in cui la velocità di allenamento di Cross diventa superiore al 163% rispetto a quella di Passaggi (per esempio nel caso di Cross da 4 a 5 e Passaggi da 12 a 13).
Ma l’apporto all’attacco centrale? Come e quanto lo valutiamo?
Parliamo di un apporto interessante che penso valga diversi livelli di Cross; ma questo è un altro ragionamento.

alexthefox – aprile 2011

Apri Firma

Profilo Messaggio privato
Adv



Messaggio Sab Apr 16, 19:16:09







Apri Firma

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le Guide della Baracca Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum



Skin Created by: Sigma12
Stile riveduto, corretto e personalizzato da: _eNeRGy_
Set di immagini e logo creato da: fabricep
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009