[Guida]Botificazione
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Le Guide della Baracca
   PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
lupennino

Site Admin
Site Admin




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 35
Registrato: 02/04/05 10:38
Messaggi: 27077
lupennino is offline 
Media Voti Post: User is appraised 4.73 out of 5
Località: Bologna
Interessi: Auto, calcio, pc.
Impiego: Programmatore


Squadra: Fatality X 1174117
Allenamento: Difesa
Modulo preferito: 4-4-2
Girone: VI.203
Iscritto ad HT: 22-07-2006

brazil
Messaggio Mar Giu 02, 18:05:58 Rispondi citando

Il Processo di Botificazione

(di Ajace-NH - team id 4402406)

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!



1. Introduzione

Un argomento su cui con una certa frequenza vengono poste domande in DAP è il processo di botificazione.

Spesso si fa confusione sui BOT e a volte una errata valutazione del reale stato di una squadra simile e/o la mancanza di informazioni sulle formazioni con cui le squadre apparentemente BOT scendono in campo, provocano degli errori che possono portare a perdere una partita che sulla carta risulta facile.

I dubbi che attanagliano gli utenti su tale argomento, riguardano la “pericolosità” di tali squadre e ci si chiede se è lecito aspettarsi una squadra molto modesta o se – al contrario – scenderà in campo una squadra che, al momento di fare la nostra formazione, merita tutte le attenzioni.

Cerchiamo – quindi - con questo articolo, di fare luce su quel “Processo di Botificazione” che porta una squadra a diventare un BOT e successivamente ad essere riassegnata ad un nuovo utente.
La conoscenza di tale Processo, ci eviterà di schierare la migliore formazione contro squadre che risultano molto scarse o – peggio ancora – di giocare in maniera frettolosa e senza criterio, contro squadre che, malgrado le apparenze, scenderanno in campo in maniera molto competitiva.


2. Definizioni e Processo di Botificazione

Cominciamo con il definire la parola BOT, che normalmente usiamo nelle nostre Conference.
Secondo wikiHattrick, una squadra BOT è una squadra senza un proprietario.
Personalmente ritengo questa definizione errata e può portare proprio a quegli errori di valutazione che dicevamo prima.
Al contrario, possiamo dire che una squadra BOT è una squadra che viene gestita dal sistema automatico di Hattrick, cioè dal computer, a causa della mancanza di un proprietario.
Di norma (ma non è sempre così), una squadra BOT in passato aveva un proprietario che l’ha abbandonata.
Noi ci soffermeremo proprio sulla trasformazione che ha una squadra del genere al momento in cui viene abbandonata al momento della sua riassegnazione ad un nuovo utente.
Chiameremo tale percorso “Processo di botificazione”.

Questo Processo può essere diviso in 4 fasi successive:
- Squadra abbandonata
- Squadra pre-BOT (o semi-BOT)
- Squadra BOT
- Riassegnazione

Vediamo singolarmente queste quattro fasi.


3. Squadra abbandonata

Useremo questo termine in maniera leggermente impropria, perché non è detto che una squadra del genere sia stata volontariamente abbandonata dal proprietario o meno.
Ma la cosa non interessa più di tanto, perché questa informazione è alquanto marginale.
Chiameremo, quindi, “squadra abbandonata”, una squadra il cui proprietario non si collega da molto tempo. Il concetto di “molto tempo” non ha una definizione precisa, ma il suo significato sarà chiarito più avanti.

Come riconoscerla
La pagina principale della squadra in questione non sarà affatto diversa da una qualsiasi altra squadra e per capire se si trova in questa condizione, occorre andare su “ulteriori informazioni sul proprietario” e da qui in “ultimi 5 accessi”.
In questa sezione si può guardare la data dell’ultimo accesso del proprietario e da questa capire se è una squadra che viene regolarmente gestita dal proprietario o meno.

Una squadra può trovarsi in questa situazione per due motivi:
- volontariamente: il proprietario non ha più voglia o possibilità di giocare
- in maniera coatta: è stata riscontrata qualche irregolarità da parte dei GM, che decidono di bloccare al proprietario l’accesso alla squadra.

La differenza tra questi due casi, sarebbe utile, perché nel primo caso, l’utente potrebbe sempre cambiare idea e riprendere in qualunque momento il controllo della sua squadra. Nel secondo caso, invece, il proprietario non potrà più accedere ed il percorso della botificazione sarà sicuramente completato. [In realtà esiste la possibilità che in seguito a ricorso i GM ritornino sui propri passi, consentendo di nuovo al proprietario l’accesso alla squadra, restituendogli – di fatto – la proprietà]

Come abbiamo detto, non è possibile distinguere i due casi sopraelencati, pertanto sarà inutile cercare di capire se la squadra è stata bannata o no, e se, di conseguenza, avrà la possibilità di tornare ad essere una squadra attiva.
Basiamoci, allora, sull’unica cosa certa che sappiamo: la squadra non viene gestita da diverso tempo.

Come giocherà
Una squadra di questo tipo sarà completamente prevedibile, perché giocherà sempre con la stessa formazione, corrispondente a quella impostata come “formazione tipo”.
Tale formazione sarà quella che avrà schierato nelle partite precedenti, a partire dalla seconda partita ufficiale successiva alla data dell’ultimo accesso.

[Anche in questo caso possiamo avere un’eccezione. Il proprietario, sapendo di non potersi collegare per parecchio tempo, potrebbe aver impostato per le partite successive, una formazione adeguata alla partita stessa e – di conseguenza – la squadra potrebbe giocare con una diversa formazione anche se l’utente non si collega. Questo evento, comunque, anche se possibile, risulta piuttosto improbabile e quindi sarà meglio tenerne conto]

Va da sé che se l’ultimo accesso è piuttosto recente, non abbiamo alcuna informazione sulla formazione che andremo ad affrontare.

Infortuni, squalifiche e WO
A volte capita che la formazione tipo impostata risulta molto datata e la squadra scenderà in campo con meno di 9 giocatori tra titolari e riserve. In questo caso, naturalmente, la squadra perderà per WalkOver.
Anche questa eventualità può essere prevista guardando le partite precedenti. Una squadra del genere perderà in tal modo tutte le partite finchè non venga resa BOT. Questa per noi è un’ottima notizia, perché sappiamo che vinceremo a tavolino, qualunque sia la formazione schierata e senza rischiare alcuna ammonizione o infortunio.
Anche questa analisi, però dovrà essere fatta con spirito critico, per evitare clamorosi abbagli.
Può capitare, infatti, che in una o più partite precedenti, la nostra avversaria perda a tavolino, solo perché ha uno o più giocatori infortunati e/o squalificati.
Una volta che questi giocatori guariscono (o scontano il turno di squalifica) essi tornano regolarmente in campo se fanno parte della formazione tipo.
Quindi può capitare che nella partita precedente abbia perso per WO, ma contro di noi si ritrovi a giocare, schierando normalmente la squadra in campo.
Ricapitolando, prima di convincerci di avere la partita vinta a tavolino, conviene analizzare bene eventuali infortunati e squalificati della nostra avversaria nelle partite precedenti, al fine di evitare un clamoroso errore di valutazione.

Ritorno del proprietario
Come abbiamo già visto prima, una squadra di questo tipo può tornare ad essere una squadra attiva, ed in tal caso il processo di botificazione può essere reversibile.
Infatti, può accadere che il proprietario riprenda il controllo della squadra e che schieri una formazione diversa da quella che aspettavamo.
A rigore, quindi, conviene controllare frequentemente gli accessi del proprietario, fino al momento della partita, per essere sicuri di non avere sorprese.



4. Squadra pre-BOT

Una squadra di questo tipo è una in cui i GM hanno tolto definitivamente l’accesso al proprietario, che in maniera tassativa, non potrà più tornare a gestirla.

Quando capita
Questo avviene esattamente dopo 49 giorni dall’ultimo accesso del proprietario, sia che l’utente sia stato bannato, sia che ha volontariamente lasciato il gioco.

Come riconoscerla
Un pre-BOT si riconosce dal fatto che sulla sua pagina principale non compaiono più le informazioni relative al proprietario, quali il nick, il link alle “ulteriori informazioni, ecc…
A volte può capitare che la squadra conserva Guest-Book e logo (se il proprietario era supporter) e quindi non bisogna farsi influenzare dalla presenza di questi oggetti nella valutazione dello stato della squadra.
Qui è possibile vedere l’esempio di una squadra simile.

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!



Come giocherà
Una squadra del genere continuerà a schierare la formazione tipo. Quindi valgono le stesse considerazioni fatte nel caso precedente (squadra abbandonata).
L’unica differenza è che non dobbiamo più temere un improvviso ritorno del proprietario all’ultimo momento, ma se la squadra riusciva a schierare una formazione valida, continuerà a farlo ancora adesso.

Un errore piuttosto frequente da parte di chi ha iniziato a giocare da poco, è considerare una squadra di questo tipo come un BOT a tutti gli effetti ed aspettarsi che schiera una formazione piuttosto scarsa, salvo poi trovarsi di fronte una squadra più che competitiva.

Reperita iuvant:
La squadra continuerà a giocare come ha fatto fino a questo momento.


Infortuni, squalifiche e WO
Valgono le medesime considerazioni fatte nel caso precedente

Il passo successivo è dato dalla vera e propria “botificazione” della squadra e da questo momento ci troveremo di fronte una vera e propria squadra BOT.


5. Squadra BOT

La squadra si dice BOT quando viene gestita dal sistema. Essa riceve un vero e proprio reset e non avrà quasi per niente la memoria dei campionati e dei giocatori precedenti.

Quando capita
La trasformazione di un pre-BOT in un BOT può avvenire solo in due particolari momenti durante la stagione:
- Dopo l’ultima giornata di campionato.
- Al termine del girone di andata (cioè prima della 8va giornata)

Dal momento in cui la squadra diventa pre-BOT appena si verifica uno di questi eventi, la squadra verrà botificata (per la precisione, al primo che si verifica tra i due)

Questa regola è stata fatta per tutelare tutte le squadre cogironiste.
Come è stato visto, infatti, un pre-BOT (a differenza del BOT) può essere una squadra formata da ottimi elementi. Pertanto non sarebbe corretto che la squadra X debba affrontare questa squadra 2 volte, mentre la squadra Y l’incontra una volta sola.
Con questo stratagemma, allora, tutte le squadre dello stesso girone, incontrano il BOT un uguale numero di volte.


Come riconoscerla
Nella pagina della squadra, oltre a mancare le informazioni sul proprietario, compare chiaramente la frase: “Questa squadra è gestita dal computer e schiererà una semplice formazione di base finché non sarà assegnata a un nuovo utente. È gestita dal computer da gg-mm-aaaa.”.
Questo è un esempio di una squadra simile:

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!



Come giocherà
I giocatori che già appartenevano alla squadra, resteranno nella rosa. Ma a questi, verranno aggiunti un certo numero di giocatori italiani e di valore molto modesto, del tipo di quelli che vengono assegnati per default alle nuove squadre.
Il sistema in ogni partita schiererà un normalissimo 4-4-2 simmetrico, utilizzando solo ed esclusivamente questi nuovi giocatori.

Non dobbiamo preoccuparci, quindi, se vediamo in rosa dei giocatori con TSI elevato e che hanno realizzato nel passato delle prestazioni di tutto rispetto. Questi giocatori non scenderanno in campo e la squadra che andremo ad affrontare sarà una formazione molto scarsa e senza grandi speranze di vittoria.

Attenzione, però. Hattrick è un gioco che si basa anche sulla casualità (il cosiddetto Random) e quindi non bisogna sottovalutare completamente una squadra BOT. Che questa vinca una partita contro una squadra normalmente gestita da un utente, è altamente improbabile, ma non impossibile.


6. Riassegnazione
Quando capita
Una squadra BOT può essere riassegnata solo nelle ultime due serie di una lega.
Quindi allo stato attuale, in Italia questo può accadere solo nella serie X o nella XI.
La riassegnazione può accadere in qualunque momento della stagione e la squadra che viene riassegnata ad un nuovo utente viene completamente resettata, ricevendo nuovi giocatori, un nuovo allenatore, ecc….

Come riconoscerla
E’ una squadra completamente nuova e nella pagina principale, si vedono le informazioni del nuovo proprietario.
La squadra riceve punti, gol fatti e posizione in classifica che già aveva prima della riassegnazione, ma i giocatori sono quelli di default, quindi senza grandi talenti.

Come giocherà
Finchè il giocatore non prende fisicamente il controllo della squadra, giocherà con un 4-4-2 di default e non sarà molto diversa da una squadra BOT, poiché le sarà assegnata una “formazione tipo” di default.
Le cose cambiano quando il proprietario comincia a connettersi alla squadra.
Questo si può vedere guardando gli ultimi 5 accessi e confrontandoli con la data in cui ha ricevuto la squadra che si può guardare in “Ultimi eventi“.
Da questo momento il proprietario ha la possibilità di fare alcune modifiche alla squadra, ma le cose cominciano ad essere più preoccupanti quando la nuova squadra comincia a fare degli acquisti e prende la licenza.

I BOT sono destinati al fondo!
Grazie al comunicato del 23-11-09 (fine stagione 40) i BOT saranno destinati al fondo e retrocederanno automaticamente fino alle ultime serie.
Per leggere il comunicato:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Apri Firma


_________________

SPOILER (clicca per visualizzare)


Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!


la mia città occhiolino
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Profilo Messaggio privato
Bloccato: Mar Giu 02, 18:06:14 da lupennino
Adv



Messaggio Mar Giu 02, 18:05:58







Apri Firma

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Le Guide della Baracca Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum



Skin Created by: Sigma12
Stile riveduto, corretto e personalizzato da: _eNeRGy_
Set di immagini e logo creato da: fabricep
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009