[Guida] Formazione-partita
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KillJoy84

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Messaggio Ven Lug 03, 14:26:28 Rispondi citando

LA PARTITA CONCETTI FONDAMENTALI

di Palo

Ci sono 3 concetti di base che ogni manager deve conoscere, in merito ai moduli: sovraffollamento, routine, ordine individuale.

SOVRAFFOLLAMENTO
Dalla stagione 42 tutti i moduli sono stati equiparati nel motore di gioco. Fin dagli albori il 442 è stato il modulo di base del gioco da cui si sviluppavano tutti gli altri riposizionandone i giocatori.

I riposizionamenti non esistono più, sostituiti dal sovraffollamento dei reparti.

Avere più di un giocatore centrale porterà un malus nell'apporto delle skill di tutti i giocatori del reparto. Inoltre un eccessivo squilibrio tra di essi livellerà verso il basso le loro prestazioni.
Avere due titanici e un accettabile in regia a centrocampo può addirittura essere più deleterio di giocare con solo i due titanici.

A centrocampo il secondo centrocampista porterà un po' di malus e il terzo molto di più.

In difesa e in attacco il secondo porterà un malus però del tutto compensato da un bonus successivo se si lasciano solo 2 giocatori, mentre il terzo porterà un ulteriore malus.

Per ogni giocatore prima viene calcolato il suo apporto dato dalle sue skill di gioco poi passate per il livello di forma, resistenza e esperienza, poi vengono applicati i bonus e malus di reparto.

ROUTINE
Ogni modulo deve essere provato per un po' di partite sul campo dai vostri giocatori, per oliare i meccanismi e impedire che ci siano momenti del match in cui loro vadano in confusione.

La confusione influisce sulle valutazioni dei reparti, abbassandole. Solo nell'intervallo (e durante i supplementari in caso di match con regole di Coppa) i giocatori possono riprendere le redini grazie ad un discorsetto dell'allenatore.

Più la routine è bassa, più volte durante la partita si avrà confusione. Avere un allenatore carismatico ed esperto aiuterà ad evitare la confusione e farà migliorare la routine dei moduli un po' meglio.
La routine può essere accumulata a minuti, per cui modificare il modulo durante una partita contribuirà a migliorare routines di moduli differenti a seconda del tempo giocato.

La routine adesso può superare il livello di eccellente (livello massimo pre-stag. 42) per arrivare a straordinario. Di conseguenza adesso già a buono i rischi di confusione sono sono decisamente maggiori che in passato.

Non basta comunque raggiungere la routine, ma bisogna anche mantenerla nel tempo o calerà.


ORDINI INDIVIDUALI AI GIOCATORI

Tutti i moduli nascono da 14 posizioni possibili in campo.
Portiere, terzino destro e sinistro, stopper centrale, destro e sinistro, ala destra e sinistra, centrocampista centrale, destro e sinistro, attaccante (massimo 3: per loro essere centrale, sinistro o destro è indifferente ai fini delle valutazioni).
Oltre alla zona di gioco è possibile attribuire ordini individuali ai singoli giocatori (escluso il portiere):
Terzini e ali: normale, centrale, difensivo, offensivo
Centrocampista destro e sinistro: normale, esterno, difensivo, offensivo
Centrocampista centrale: normale, difensivo, offensivo
Difensore centrale: offensivo, normale
Difensore centrale destro e sinistro: offensivo, esterno, normale
Attaccante centrale: normale, difensivo
Attaccante destro e sinistro: normale, difensivo, esterno

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